Contattaci   091 507 6582 o scrivici info@leasecarsrl.it

ITINERARI CONSIGLIATI IN MINIVAN

Cosa vedere in Sicilia in Minivan - 5 giorni

AGRIGENTO

Sede dei più bei templi della Grecia Antica in Italia e città natale del premio Nobel Luigi Pirandello, Agrigento è una tappa imperdibile di ogni vacanza in Sicilia. Il centro storico è un dedalo di vicoli, cortili, scale, piazze su cui si affacciano palazzi signorili, chiese medievali, cattedrali barocche e altri tesori architettonici che testimoniano il mix di culture succedutesi nei secoli in Sicilia. Una passeggiata nel centro storico di Agrigento è di per sé un valido motivo per venire qui. Non è molto grande e si gira agevolmente a piedi, nonostante alcune ripide scalinate. Per recuperare le forze potrete fare sosta in una caffetteria e assaggiare gli squisiti dolci della tradizionale pasticceria siciliana, una delle più golose di tutta Italia. L’attrazione top di Agrigento però è fuori dal centro: la Valle dei Templi, una collina su cui si ergono templi monumentali assurti a emblema della bellezza della Sicilia e della sua appassionante storia millenaria. Un patrimonio unico, un’immagine da sogno.

PIAZZA ARMERINA

Lasciatevi conquistare da Piazza Armerina, o Chiazza in siciliano, un piccolo comune di poco più di 20 mila abitanti situato in provincia di Enna, arroccato su una rupe a 700 metri di altitudine, nel cuore dei monti Erei meridionali.

E’ una meta turistica molto piacevole da visitare, grazie soprattutto al mix di stili che anima il suo centro storico, di impronta medievale con diversi edifici in stile barocco e normanno.

Ma Piazza Armerina è nota specialmente per la Villa Romana del Casale, famosa per i suoi mosaici e iscritta sin dal 1997 nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità.

CATANIA

Dominata dall’imponente vulcano Etna, Catania è una splendida città barocca situata sul mar Ionio, in una vasta pianura coltivata ad agrumeti.

Costruita nella pietra scura lavica del vulcano che ha determinato nei secoli la vita della città siciliana, Catania rivela uno straordinario nucleo storico compatto ed omogeneo nelle architetture barocche. La straordinaria bellezza di questa città siciliana è data dalla sua storia millenaria, dai monumenti dagli influssi greco-romani, bizantini, arabi e normanni fino a quelli in stile barocco siciliano che la caratterizzano dopo il terremoto del 1693.

Catania è un gioiello tutto da scoprire.

ETNA

Etna, Mongibello, il vulcano più attivo della Terra, il gigante buono o semplicemente ‘A Muntagna come lo chiamano i catanesi: ha tanti nomi una delle attrazioni turistiche più affascinanti della Sicilia orientale, diventata quasi un emblema di tutta la regione. In altezza tiene testa alle cime più maestose delle Alpi e si piazza tra le montagne più alte d’Europa, ma il paesaggio dell’Etna è completamente diverso da quello delle altre vette della classifica.

Dimenticate ghiacciai e alpeggi, ciò che vi attende sui versanti di questo monte dal cuore infuocato sono atmosfere lunari, scenografici contrasti tra pietra scura e lava incandescente e una vegetazione tenace che riesce a ricavarsi spazi vitali in un ambiente ostile.

In un’escursione di mezza giornata o una giornata intera si riescono a concentrare tante viste inusuali e altamente suggestive: campi lavici formati da colate recenti o antiche, paesini distrutti dalle eruzioni, crateri spenti, l’impressionante caldera della Valle del Bove, grotte vulcaniche. E poi naturalmente loro, le grandi star dell’Etna: i crateri sommitali ancora attivi.

TAORMINA

Seducente e chic, Taormina si sente un po’ diva. E lo è. Nei secoli ha rubato il cuore di innumerevoli artisti, scrittori e nobili e oggi è presa d’assalto da turisti in cerca di una location esclusiva per una vacanza da sogno e da amanti di teatro e musica che non vogliono perdersi i prestigiosi eventi culturali della città.

Cosa la rende un’infallibile rubacuori? La sua straordinaria posizione su una terrazza del Monte Tauro, con viste spettacolari sul mare e sul vulcano Etna, è sicuramente l’ingrediente principale della pozione d’amore con cui ammalia i visitatori. Gli altri ingredienti di questa ricetta magica sono un magnifico teatro antico, un elegante centro storico ricco di bei palazzi, negozi e ristorantini, incantevoli spiagge bagnate da un mare azzurrissimo e la possibilità di fare indimenticabili escursioni su uno dei monti più spettacolari di tutta Italia.